Rotolo spettacolare alle fragole e crema di mascarpone

“Rotolo spettacolare” è il titolo della ricetta appuntata su un quaderno dalla mia amica Veronica. Me l’ha passata quando le ho detto che avrei preparato un rotolo con le fragole e la crema di mascarpone. Mi ha garantito che il risultato sarebbe stato strepitoso e così è stato.

La sua ricetta per la pasta bisquit (o pasta biscotto) è molto simile a quella che ho sempre seguito io, si differenzia per qualche cucchiaio di acqua calda. Il risultato è una torta sofficissima e molto elastica. Questa sarà d’ora in poi la mia ricetta per tutti i bisquit roulé, roll cakes, rotoli o tronchetti. La adoro!

Per realizzare questa ricetta bastano pochi ingredienti ed un pizzico di manualità.

rotolo

NB: Ho dimezzato le quantità della ricetta originale perché non volevo un mega rotolo 🙂 Con queste dosi ho formato un rettangolo di circa 25×20 cm che ho poi farcito ed arrotolato. Mi è anche avanzata un po’ di crema che ho utilizzato per un’altra ricetta.

Per il bisquit ti serviranno:

  • 70 gr. farina
  • 70 gr. zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • 3 cucchiai di acqua calda

Per la farcitura:

  • 250 gr. mascarpone
  • 100 ml. panna
  • 3 cucchiai di miele
  • 250 gr fragole

1. Copri una teglia con la carta forno.

2. Separa gli albumi dai tuorli e metti i bianchi in frigo.

3. Sbatti con la frusta elettrica i rossi insieme allo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi.

4. Aggiungi, continuando a mescolare, 3 cucchiai di acqua calda (non bollente!), la farina setacciata e per ultimo il lievito.

5. Monta a neve fermissima gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale ed uniscili con delicatezza all’impasto. Otterrai una crema spumosa.

6. Versa l’impasto nella teglia e livella in modo che la superficie sia regolare ed uniforme.

7. Cuoci per 20/25 minuti in forno statico preriscaldato a 160°C.

8. Una volta cotta, senza staccarla dalla carta forno, arrotola la torta ancora calda ed avvolgila in un canovaccio umido. Dopo circa 20 minuti sarà pronta per essere farcita.

Per la farcitura:

1. Monta la panna. Per fare in modo che risulti ben ferma, sia la panna che il recipiente devono essere freddi. Un trucco è quello di mettere la ciotola vuota in frigo (mentre, per esempio, prepari il pan di spagna) e poi tirarla fuori al momento opportuno. Oppure basta mettere il recipiente per 10 minuti in freezer.

2. Lavora bene il mascarpone con il miele ed unisci la panna. Io metto anche un pizzico di sale in modo da esaltare i sapori.

3. Taglia a dadini le fragole e mettili in una ciotola con un cucchiaio raso di zucchero.

Componiamo il rotolo alle fragole e crema al mascarpone:

1. Srotola la torta e staccala delicatamente dalla carta forno. Non tirarla via perché ti servirà come guida per arrotolare nuovamente il pan di spagna.

2. Spalma uno strato generoso di crema al mascarpone e cospargi coi dadini di fragole. Lascia liberi circa 2/3 cm da uno dei due lati più lunghi, in modo da consentire una chiusura migliore.

3. Arrotola la torta aiutandoti con la carta forno che hai lasciato alla base. Avvolgila nella carta e mettila in frigo a riposare per almeno un’ora.

Al momento di servire, cospargi con lo zucchero a velo.

Enjoy! 🙂

M.

 

Precedente Strudel salato alle pere, speck, formaggio e noci Successivo Fragole e mascarpone al bicchiere

2 commenti su “Rotolo spettacolare alle fragole e crema di mascarpone

I commenti sono chiusi.